IL SILENZIO APPARTIENE AI DISONESTI

Generated image

Niente più bavagli!

Niente più bavagli!
“Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa. Chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola”. (Giovanni Falcone)

Un' Altra Voce per PALAGIANO e non SOLO's Fan Box

CONDIVIDI SU FACEBOOK

giovedì 16 aprile 2009

CITTADINO SCRIVE A DIRETTORE "TARANTO SERA", IL DIRETTORE RISPONDE, PALAGIANO SI DOMANDA.


DA "TARANTO SERA" DEL 14 APRILE 2009.

UN CITTADINO SCRIVE AL GIORNALE:
Gentile direttore, ho letto con rabbia la notizia sul prossimo aumento delle tasse sui rifiuti.
Non mi stupisco del fatto che i comuni, Taranto in testa, non abbiano raggiunto le percentuali prefissate per la raccolta differenziata vista la cattiva organizzazione in fatto di pulizia.
Ma non mi sembra giusto che a pagare due volte siamo sempre noi cittadini.
Perché paghiamo già lo scotto di strade sporche e cassonetti pieni.
Poi, visto l‘aumento dell’ecotassa a carico dei comuni, non ci vuole molto a capire che questo sovrappiù andrà a finire negli importi della Tarsu.
Insisto. Non mi sembra giusto.
Mi preme sottolineare come è una questione soprattutto di civiltà.
Per questo devo dare anche la colpa a qualche tarantino.
Ma soprattutto a chi gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti e ai Comuni che invece che incentivare i cittadini ad essere più civile spesso danno il cattivo esempio.
Che dire delle isole ecologiche?
Anche queste partite bene sono rimaste inutilizzate per lunghi periodi?
Nè credo che servirà questa penalità da pagare a stimolare un nuovo corso in fatto di rifiuti. Servirà semmai a renderci più poveri.
Lettera firmata Taranto.


IL DIRETTORE RISPONDE:
Gentile lettore, purtroppo anche in fatto di raccolta differenziata dei rifiuti i comuni ionici hanno collezionato un altro record, in negativo.
Non c’è da rallegrarsi, ha ragione.
Nè da andare fieri se solo due comuni su ventinove del tarantino (Palagiano e Monteparano) salvano l’intera provincia dalla figuraccia dell’en plein.
Magra consolazione: forse ce la fa anche Manduria a raggiungere la percentuale del 20% alla scadenza del primo maggio.
Le tasse, quelle sì, sono invece sempre puntuali.


PALAGIANO SI DOMANDA:
Se ci siamo fortunatamente e sapientemente distinti, rispetto agli altri comuni ionici, per essere stati più scrupolosi ed attenti ai differenziati, per quale motivo con delibera n. 33 del 03.03.09 la Giunta Municipale di Palagiano ha determinato la tariffa rifiuti per l’anno 2009, prevedendo un aumento della stessa rispetto al 2008 di circa il 35-36% per le utenze domestiche?
Il provvedimento del Comune di Palagiano (35-36% di aumento), che è un bel "taglione" sulle teste dei palagianesi, è in CONTRADDIZIONE con la condotta tenuta dalla cittadina, con le dichiarazioni di Lettore e Direttore ed i risultati del monitaraggio, che esprimono plauso alla comunità palagianese?

1 commento:

Rosalba ha detto...

E' solo una vergongna e per questo nessuno ha il coraggio di rispondere con concrete spiegazioni a questo strano fenomeno!!
Rosalba.