IL SILENZIO APPARTIENE AI DISONESTI

Generated image

Niente più bavagli!

Niente più bavagli!
“Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa. Chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola”. (Giovanni Falcone)

Un' Altra Voce per PALAGIANO e non SOLO's Fan Box

CONDIVIDI SU FACEBOOK

domenica 25 gennaio 2009

SONO FIERO E MI VERGOGNO DI ESSERE PALAGIANESE


- Io sono fiero di essere palagianese!
- Io mi vergogno di essere palagianese!


- Io sono fiero di essere palagianese perché… Europa, Africa, Occidente, Oriente… è proprio la posizione che è comoda.
- Io mi vergogno di essere palagianese perché siamo nati comodi.


- Io sono fiero di essere palagianese perché…questo mare, queste spiagge, questo sole..
- Io mi vergogno di essere palagianese perché a parte questo mare, queste spiagge, questo sole…


- Io sono fiero di essere palagianese perché da noi è nata la civiltà.
- Io mi vergogno di essere palagianese perché da noi è nato lo spartano .


- Io sono fiero di essere palagianese perché almeno bossi è nato altrove.
- Io mi vergogno di essere palagianese perché almeno altrove hanno qualcuno che li difende…


- Io sono fiero di essere palagianese perché ci adattiamo a qualsiasi cosa.
- Io mi vergogno di essere palagianese perché ci accontentiamo di qualsiasi cosa.


- Io sono fiero di essere palagianese perché… “aspetta… calma… ma che fretta c’è…”.
- Io mi vergogno di essere palagianese perché… “aspetta… calma… ma che fretta c’è…”.


- Io sono fiero di essere palagianese perché guardo il nostro cielo e penso che ha ispirato ” tante” menti eccelse...grazie
- Io mi vergogno di essere palagianese perché guardo il nostro principe e “mi sovvien l’eterno”.


- Io sono fiero di essere palagianese perché di qualsiasi cosa ne cogliamo sempre l’aspetto comico.
- Io mi vergogno di essere palagianese perché non prendiamo mai niente sul serio.


- Io sono fiero di essere palagianese, quando vedo per il mio paese carovane di turisti, e mi chiedo cosa son venuti a fare….son venuti a visitare la Madonna di Lenne, il nostro Castello o Palazzo Baronale aperto al pubblico, Parete Pinto tenuto sempre aperto per ospitare i turisti, il nostro Centro Storico… ops mi sono svegliato…peccato era un sogno…
- Io mi vergogno di essere palagianese perché ancora oggi sento dire: “lascia perdere, è sempre stato così, ma chi te lo fa fare…”.


- Io sono fiero di essere palagianese perché siamo ottimisti.
- Io mi vergogno di essere palagianese perché rispetto al nord e all’Europa, anche a voler essere ottimisti, siamo vent’anni indietro.


- Io sono fiero perché se Dio vuole fra vent’anni li raggiungiamo.
- Io mi vergogno perché nessuno s’indigna più per una scuola, lo Sforza (avevano detto a gennaio sarebbero iniziati i lavori) e per il ponte sulla prov. 103 distrutto da sei anni sta ancora li in rovina.


- Io sono fiero perché pur di lavorare onestamente ci facciamo ancora mille km.
- Io mi vergogno perché ancora oggi sento dire “ai tempi della Dc mangiavano, ma facevano mangiare…”.


- Io sono fiero perché da noi la famiglia ha ancora un senso! …alle volte due.

- Io mi vergogno di essere palagianese per il secondo senso che si attribuisce alla parola famiglia.


- Io sono fiero di essere pugliese e palagianese perché il Cap. Basile, G.Capilli, C. D’Ippolito anche loro erano pugliesi.
- Io mi vergogno di essere pugliese e palagianese perché il Cap. Basile, G. Capilli e C. D’Ippolito erano pugliesi.


- Io sono fiero di essere palagianese perché tanti uomini e tante donne partite per il nord ne sono fiere.

- Io mi vergogno di essere palagianese perchè tanti di quegli uomini e di quelli donne sono intelligenze nostre regalate al nard.


- Io sono fiero di essere palagianese perché mi sento di appartenere a qualcosa di grande.

- Io mi vergogno di essere palagianese perché ci mancherà sempre qualcosa per diventare grandi.


- Io sono fiero di essere palagianese perché è la cosa più bella che mi hanno donato mio padre e mia madre.
- Io mi vergogno di essere palagianese perché è l’unico modo per farmi sentire.


- Io sono fiero di averla lasciata questa Palagiano così un giorno potrò dire ai miei figli “lo vedi che cosa ti ho risparmiato?”.
- Io invece non la voglio lasciare questa Palagiano. Non la voglio lasciare, così… perché voglio vincere! Vincere sul male!


Liberamente tratto da Ficarra & Picone, con personalizzazioni locali.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie agamennone per averci regalato questo scritto....grazie a ficarra e picone.....è vero sono dei comici....ma tasmettono con queste loro parole emozioni e riflessioni molto profonde.
E' difficile essere fiero di essere palagianese.....vedere tanta ipocrisia....persone che ridotte a zerbini pur di campare.....
io forse non sono fiero di essere palagianese....sicuramente non me ne vergogno.....perchè deveno vergognarsi coloro che la stanno violentando.....
ciao agamè

Anonimo ha detto...

-Mi vergogno di essere palagianese xk nn ci sono opportunità x i giovani...nn offre nulla ed è un vero mortorio! Ad esempio a Largo Capovento dei vandali hanno distrutto le panchine, cosa k dovrebbe essere punita, a questo si aggiunge l'abbandono da perte di chi pseudo-governa k nn provvede nn dico a sostituire con nuove panchine ma almeno le rimuovessero!
L'unica cosa di cui posso andar fiera e k mi lega a Palagiano è la mia famiglia. Giusto il tempo x andare a studiare a Roma.
Una palagianese delusa. Ciao

Anonimo ha detto...

bella mia, rimanici a Roma se hai questa testa! Ci vogliono propositi, a parlare sono buoni tutti. Poi, giusto per saperlo, come li punisci tu i vandali? li conosci? li hai visti? sai dei nomi? ci sono testimoni? Perchè, se non lo sai, le denunce contro ignoti vengono fatte sempre, ma se per esempio chi abita lì ha visto qualcuno e, invece di chiacchierare e basta, sprgesse dovuta denuncia, probabilmente qualcosa si vedrebbe. Senza arrivare alle ronde, naturalmente! Un pò più di collaborazione e meno vittimismo, please!

ah...io non mi vergogno affatto di essere palagianese, anzi ne sono fiero!

Anonimo ha detto...

E' vero, nessuno li ha visti quei vandali, nessuno li conosce, la cosa k mi chiedo è perchè giovani ragazzi distruggono panchine vetri e bruciano i depositi delle cartolerie.....invece di....godrsi la vita....
Questo è compito suo e dei suoi colleghi cercare di arginare questa micro-delinquenza, cosi come è suo il compito di rimuovere le panchine distrutte a un mese di distanza....ad ognuno il suo a noi il compito di denunciare a lei il compito di tener pulito il paese di chiudere le buche per strada, curare le piazze, come la piazza misciagna...abbandonata da molto tempo ..... tener aperto il bagno pubblico vicino minguccio,chiuso da un mese ed evitare k i ragazzi la sera vadano a fare i loro bisogni per strada....
mi spiace x lei, in quanto è costretto per forza ed essere fiero, io posso scegliere, per cui andrò studiare a ROMA,quindi andrò a Roma, nel frattempo sarò costretta x forza a stare a Palagiano....
a proposito di "bella mia"....le dirò il suo linguaggio è un motivo per non andar fiera di alcuni palagianesi come lei....linguaggio da persona poco rispettosa...
sono felice x lei del fatto k è fiero di essere palagianese....io purtroppo non lo sono...non si può essere fieri a prescindere...

ma lei che vita....palagiano è un mortorio....

io nn mi piango addosso,infatti ho già deciso cosa fare e come programmare il mio futuro.....e palagiano nn vi rientra....
saluti ad agamennone,ti ringrazio per aver pubblicato questo articolo tratto da ficarra e picone...
grazie e ciao a tutti...